Nel Centro Podologico Sardo di Olbia, in provincia di Sassari, i dottori Martina Frau e Davide Frau sono specializzati nella cura del piede e di tutte le patologie ad esso correlate. I servizi di cura del piede sono rivolti a tutti: bambini, adulti e anziani. Si declinano in una vasta gamma di operazioni, spaziando dal taglio delle unghie problematiche al trattamento delle callosità, delle ulcere, delle verruche, fino a raggiungere il trattamento di situazioni complesse, come quelle a carico del sistema funzionale e strutturale del piede. La dott.ssa Martina Frau e il dott. Davide Frau lavorano in accordo con i medici specialisti prestando sempre la massima attenzione ai soggetti affetti da malattie sistemiche che coinvolgono il piede e possono determinare complicanze rischiose.
La cura del piede del bambino si basa solitamente nella cura e rieducazione delle unghie incarnite e nel trattamento delle verruche, entrambi eseguiti con metodi non cruenti. Presso il Centro Podologico Sardo di Olbia i bambini possono essere sottoposti a controlli periodici della deambulazione con visita biomeccanica, finalizzati alla verifica del corretto sviluppo dei piedi e degli arti inferiori.
Se si ha familiarità con problemi podalici, è bene iniziare questa visita al compimento dei 3 anni del bambino. Si tende molto spesso a sottovalutare i bambini che lamentano dolori agli arti inferiori a fine giornata, ma questi possono essere causati da una deambulazione anomale. La valutazione biomeccanica nell’ambito della cura del piede può risolvere la situazione fornendo indicazioni sul tipo di calzature idonee, sull’attività sportiva da preferire, sugli esercizi di potenziamento e allungamento muscolare e sulle eventuali terapie ortesiche pediatriche.
Gli sportivi, specialmente chi pratica sport ad alto impatto sull’arto inferiore, sviluppano più facilmente problematiche podologiche e per questo dovrebbero prestare maggiore attenzione alla cura del piede.
È consigliabile effettuare periodicamente una visita biometrica, in modo da evitare l’insorgenza di fasciti plantari, distorsioni della caviglia, metatarsalgia e tendiniti. Gli sportivi vanno incontro molto spesso anche a patologie dell’unghia, tra cui ematoma subungueale, onicomicosi e unghia incarnita, ma anche a lesioni cutanee, come ipercheratosi, verruche e la tinea pedis.
La cura dei piedi delle persone anziane è molto importante visto che questi pazienti tendono a sviluppare frequentemente problematiche alle estremità inferiori. Presso il Centro Podologico Sardo di Olbia si effettuano trattamenti come il taglio corretto delle unghie e la gestione di condizioni croniche che possono incidere sullo stato di benessere e sulla possibilità di mobilità della persona.
Centro Podologico Sardo si prende cura del piede geriatrico affetto da ipertrofie ungueali, deformità della struttura del piede come l’alluce valgo, le dita a martello, siano esse causate da una anomala deambulazione o da malattie come l’artrite reumatoide, il Parkinson o il diabete, e di tutte le patologie che determinano situazioni dolorose e callosità sotto la pianta del piede, negli spazi interdigitali e dorsalmente alle dita, evitando che le lesioni degenerino in borsiti articolari e processi ulcerativi, spesso complicati da deficit circolatori e dalle condizioni precarie del soggetto. Grazie all’impiego di adeguate calzature, ortesi plantari e digitali e a un trattamento podologico periodico, la dott.sa Martina Frau e il dott. Davide Frau sono in grado di restituire una buona autonomia deambulatoria ai pazienti geriatrici. La podologa della provincia di Sassari presta anche assistenza domiciliare per le patologie podaliche alle persone disabili e agli anziani non autosufficienti.